Page 13 - Impresa Artigiana CNA Piemonte Nord dicembre 2018
P. 13

IMPRESA AR TIGIANA                                                                          INIZIATIVE





        Quella collaborazione fra imprese


        che riesce a valorizzare la qualità



        Tre esperienze di nostri associati che hanno dato vita a nuovi progetti con
        altre realtà del territorio e che insieme hanno aumentato la loro visibilità

           Offrire quel qualcosa in più ai  trambi si ‘fanno pubblicità’ a vi-
        propri clienti collaborando con al-  cenda, facendo provare la quali-
        tre realtà imprenditoriali e permet-  tà dei prodotti, le abilità artigiana-
        tere al tradizionale ‘passaparola’  li e anche quelle di promozione
        di diffondersi e far crescere le atti-  delle due attività, vista l’originale
        vità. Gli artigiani della CNA Pie-  campagna ideata da Vittorio e
        monte Nord in questo periodo        diffusa attraverso facebook.
        stanno sperimentando nuove stra-    A Vercelli ai percorsi
        de per sviluppare la propria im-
        presa. Sono ben tre gli esempi di   sensoriali si unisce il gusto
        queste ultime settimane che arri-
        vano dalle nostre province.            A Vercelli Antonella Croce, tito-
                                            lare di Mudra beauty e SPA, un
        A Novara si creano prodotti         centro benessere che offre tratta-
        gastronomici speciali               menti estetici all’avanguardia e
                                            percorsi benessere ‘da mille e una Nel VCO si promuove la
           A Novara Vittorio e Marco Va-    notte’, voleva aggiungere un’al-    tradizione dei panificatori
        lenta, i due fratelli che gestiscono  tra esperienza sensoriale esclusi-
        il negozio di specialità gastrono-  va per le sue clienti. Ha parlato      Nel VCO, il panificio Trisconi di
        miche Banco 29 CIBI diVERSI,        della sua idea al pasticcere Da-    Omegna , insieme ad altri sei pa-
        hanno dato il via a una collabo-    miano Gabotti, che ha un nego-      nifici delle province di Novara,
        razione con la Pasticceria Calda-   zio poco distante dal suo centro,   VCO e Biella, ha fondato un grup-
        rola, anche questa gestita da       ed è nato così il progetto di realiz-  po di artigiani che utilizzano un
        due fratelli, Paolo e Laura. Alcuni  zare delle praline al cioccolato   metodo tradizionale di panifica-
        formaggi e salumi d’alta qualità    speciali per Mudra. Golosità ispira-  zione, la ‘madre naturale viva’, un
        che i Valenta commerciano sono      te ai colori e ai profumi del centro  impasto di acqua e farina che ha
        stati la base per la produzione di  che si possono assaporare solo      subito una fermentazione natura-
        torte salate e focacce realizzate   nell’area benessere, visto che non  le spontanea. L’obiettvo del grup-
        dai Caldarola e vendute ai clienti  sono in vendita. Anche in questo    po è di tutelare, difendere e divul-
        del negozio di gastronomia. En-     caso si è innescato il meccanismo   gare la lavorazione di questa anti-
                                                  della promozione recipro-     ca forma di lievitazione naturale e
                                                  ca con i clienti delle due    i prodotti che ne derivano. Insie-
                                                  attività.                     me, e non in concorrenza fra loro,
                                                                                               promuovono      la
                                                                                               qualità e le pecu-
                                                                                               liarità del loro lavo-
                                                                                               ro artigianale. A
                                                                                               vantaggio di tutti:
                                                                                               imprese, clienti, so-
                                                                                               cietà ed econo-
                                                                                               mia locale.


                                                           13
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18