Page 13 - Impresa Artigiana CNA Piemonte Nord dicembre 2018
P. 13
IMPRESA AR TIGIANA INIZIATIVE
Quella collaborazione fra imprese
che riesce a valorizzare la qualità
Tre esperienze di nostri associati che hanno dato vita a nuovi progetti con
altre realtà del territorio e che insieme hanno aumentato la loro visibilità
Offrire quel qualcosa in più ai trambi si ‘fanno pubblicità’ a vi-
propri clienti collaborando con al- cenda, facendo provare la quali-
tre realtà imprenditoriali e permet- tà dei prodotti, le abilità artigiana-
tere al tradizionale ‘passaparola’ li e anche quelle di promozione
di diffondersi e far crescere le atti- delle due attività, vista l’originale
vità. Gli artigiani della CNA Pie- campagna ideata da Vittorio e
monte Nord in questo periodo diffusa attraverso facebook.
stanno sperimentando nuove stra- A Vercelli ai percorsi
de per sviluppare la propria im-
presa. Sono ben tre gli esempi di sensoriali si unisce il gusto
queste ultime settimane che arri-
vano dalle nostre province. A Vercelli Antonella Croce, tito-
lare di Mudra beauty e SPA, un
A Novara si creano prodotti centro benessere che offre tratta-
gastronomici speciali menti estetici all’avanguardia e
percorsi benessere ‘da mille e una Nel VCO si promuove la
A Novara Vittorio e Marco Va- notte’, voleva aggiungere un’al- tradizione dei panificatori
lenta, i due fratelli che gestiscono tra esperienza sensoriale esclusi-
il negozio di specialità gastrono- va per le sue clienti. Ha parlato Nel VCO, il panificio Trisconi di
miche Banco 29 CIBI diVERSI, della sua idea al pasticcere Da- Omegna , insieme ad altri sei pa-
hanno dato il via a una collabo- miano Gabotti, che ha un nego- nifici delle province di Novara,
razione con la Pasticceria Calda- zio poco distante dal suo centro, VCO e Biella, ha fondato un grup-
rola, anche questa gestita da ed è nato così il progetto di realiz- po di artigiani che utilizzano un
due fratelli, Paolo e Laura. Alcuni zare delle praline al cioccolato metodo tradizionale di panifica-
formaggi e salumi d’alta qualità speciali per Mudra. Golosità ispira- zione, la ‘madre naturale viva’, un
che i Valenta commerciano sono te ai colori e ai profumi del centro impasto di acqua e farina che ha
stati la base per la produzione di che si possono assaporare solo subito una fermentazione natura-
torte salate e focacce realizzate nell’area benessere, visto che non le spontanea. L’obiettvo del grup-
dai Caldarola e vendute ai clienti sono in vendita. Anche in questo po è di tutelare, difendere e divul-
del negozio di gastronomia. En- caso si è innescato il meccanismo gare la lavorazione di questa anti-
della promozione recipro- ca forma di lievitazione naturale e
ca con i clienti delle due i prodotti che ne derivano. Insie-
attività. me, e non in concorrenza fra loro,
promuovono la
qualità e le pecu-
liarità del loro lavo-
ro artigianale. A
vantaggio di tutti:
imprese, clienti, so-
cietà ed econo-
mia locale.
13