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STORIE D’IMPRESA                                                        IMPRESA ARTIGIANA

La voglia di continuare a imparare
per ‘saper fare’ e per ‘saper essere’

Luciana Bottini festeggia 40 anni d’attività del suo salone d’acconciatura a
Verbania. Racconta i suoi legami con clienti, personale, CNA e volontariato

    Il ‘saper fare’ deve essere com-
binato con il ‘saper essere’ e la
passione con la voglia di cresce-
re sempre, attraverso la formazio-
ne continua e lo scambio di
idee. Questi i pochi e semplici in-
gredienti alla base della ricetta
per una vita professionale gusto-
sa e senza scadenza di Luciana
Bottini, parrucchiera a Verbania,
che quest’anno festeggia 40 anni
di attività.

Entusiasmo, energia e il              Luciana Bottini, al centro, con le sue collaboratrici Daniela e Cristina
valore degli insegnamenti

                                      scegliere questo mestiere quando so di crescita e movimento conti-

L’entusiasmo e l’energia che ero una ragazzina. Tornassi indie- nuo. L’unica cosa ad essere fer-

l’hanno accompagnata fino a tro, sono certa che lo rifarei. Nei ma immobile da 40 anni è lo spa-

oggi sono sempre gli stessi e non miei primi anni di lavoro, quando zio dove si trova il suo negozio,

accennano a diminuire.                ero proprio molto giovane, ho sempre lo stesso da quando ha

“Solo quando mi accorgerò - avuto dei titolari straordinari che aperto con l’aiuto della famiglia.

confessa - che mi viene da dire mi hanno insegnato tanto. Ecco, Anche se, proprio fermo, nemme-

‘che barba che noia’ allora sarà è da lì che ho capito l’importan- no questo lo è stato, dato che ha

arrivato il momento di chiudere. Il za della formazione e che questa visto ristrutturazioni e un amplia-

mio lavoro mi piace e mi appas- deve durare tutta la vita”.             mento.

siona tanto ancora oggi. Sono Ed è tutta la vita che impara e

stata molto fortunata nel poter invoglia a farlo anche alle due Un occhio alle clienti e
                                                              collabora- uno alle attività benefiche

                                                            trici, con

                                                            lei da cir- Ma come è cambiato il lavoro

                                                            ca 30 an- di parrucchiera nel tempo?

                                                            ni, e agli “Oggi le clienti - spiega - sono

                                                            stagisti e molto più esigenti. Bisogna saper

                                                            apprendi- trattare con le persone, per que-

                                                            sti che ha sto è importante anche ‘saper es-

                                                            ospitato sere’, oltre all’essenziale ‘saper fa-

                                                            nel tem- re’. Deve diventare un confronto

                                                            po. Tutti in- e uno stimolo per andare avanti,

Zenoni, Caretti, Martinelli e Brizio della CNA di Verbania  sieme in aggiornarsi e crescere. Spesso ar-
con Bottini e le sue collaboratrici                         un percor- rivano in negozio con una foto:

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