Page 15 - Impresa Artigiana CNA Piemonte Nord marzo 2019
P. 15

IMPRESA AR TIGIANA                                                            STORIE DI ARTIGIANI





        Qualità e sorrisi, il grande valore che


        si trova nei piccoli negozi di paese



        Il messaggio di Paolo Romeo, commerciante di Cameri, ha fatto il giro del web
        e alzato l’attenzione sul ruolo fondamentale delle piccole attività per il territorio

           Paolo Romeo ha svolto per        chezza sul posto. Perché, molto
        molti anni la professione di gior-  spesso, siamo noi piccoli bottegai
        nalista. Nel 2014 è diventato im-   a sostenere le attività dell’oratorio
        prenditore: ha rilevato un piccolo  di paese, dei gruppi di teatro
        negozio di generi alimentari, che   amatoriale, dello sport locale e
        altrimenti avrebbe chiuso, a Ca-    tutte le piccole iniziative di benefi-
        meri, paese alle porte di Novara a  cenza e volontariato che si orga-
        cui è molto legato.  La sua passio-  nizzano durante l’anno”.
        ne per i vini e per le birre lo hanno  Di certo non è stato facile que-
        portato a trasformare quella bot-   sto cambio professionale: “ho do-
        tega in enoteca e beer shop, do-    vuto imparare a fare l’imprendito-
        ve ora, con l’aggiunta dell’ango-   re - racconta - oltre che studiare
        lo bar, propone degustazioni e      per diventare sommelier e alzare
        aperitivi che stanno catturando     quindi il livello dell’offerta ai miei
        gli appassionati di tutta la provin-  clienti. La soddisfazione più gran-
        cia per la qualità dei prodotti e   de? Quella di essere riuscito a
        del servizio offerto.               prendere in mano un’attività, di
           “Al Non solo vino - dice - il sorri-  averla fatta sopravvivere e anche  vita propria e continua a farlo an-
        so c’è ed è sempre gratis. Il rap-  crescere, fino a farla diventare un  cora oggi. Da intervistatore a in-
        porto con le persone e la qualità   punto di riferimento per il paese”.   tervistato il passo è stato breve: lo
        di ciò che vendi fanno la differen-    Il ‘Non solo vino’ è conosciuto,  hanno contattato le principali te-
        za. Ed è su questo che io punto.    però, ben oltre i confini della pro-  state nazionali. È stato anche  pro-
        Credo molto nel valore delle pic-   vincia. Nel 2016 una sua fotogra-   tagonista di un servizio per il pro-
        cole attività commerciali e arti-   fia pubblicata sulla pagina face-   gramma tv Piazza Pulita sul cana-
        gianali. Sono importanti per il ter-  book del negozio, con un cartello  le La7.
        ritorio, dal punto di vista econo-  in mano che invita a fare acquisti     “E pensare che quella foto -
        mico ed anche sociale. Tenere in    nei piccoli negozi come il suo, ha  spiega - era stata fatta per i miei
        vita le piccole attività nei paesi  avuto più di 12 milioni di visualizza-  clienti. Ci ho messo la mia faccia
        permette di far circolare la ric-   zioni, è stata condivisa oltre un   per sottolineare ciò che penso,
                                                             centinaio di mi-   vale a dire che le botteghe di
                                                             gliaia di volte,   paese e le piccole attività sono
                                                             apprezzata da      importanti. Oltre a vendere pro-
                                                             80mila e com-      dotti e servizi, tengono vive le no-
                                                             mentata oltre      stre comunità. Nessuno vuole la fi-
                                                             1600 volte. E      ne di Amazon e centri commer-
                                                             questo solo fin-   ciali: vorremmo, anzi, essere com-
                                                             ché se ne ha       plementari a queste realtà. Il mio
                                                             traccia, perché    e nostro invito, quindi, è quello di
                                                             poi quell’imma-    entrare nei nostri negozi, cono-
                                                             gine ha comin-     scerci e, magari, acquistare qual-
                                                             ciato a vivere di  cosa”.


                                                           15
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20