Page 15 - Impresa Artigiana CNA Piemonte Nord marzo 2019
P. 15
IMPRESA AR TIGIANA STORIE DI ARTIGIANI
Qualità e sorrisi, il grande valore che
si trova nei piccoli negozi di paese
Il messaggio di Paolo Romeo, commerciante di Cameri, ha fatto il giro del web
e alzato l’attenzione sul ruolo fondamentale delle piccole attività per il territorio
Paolo Romeo ha svolto per chezza sul posto. Perché, molto
molti anni la professione di gior- spesso, siamo noi piccoli bottegai
nalista. Nel 2014 è diventato im- a sostenere le attività dell’oratorio
prenditore: ha rilevato un piccolo di paese, dei gruppi di teatro
negozio di generi alimentari, che amatoriale, dello sport locale e
altrimenti avrebbe chiuso, a Ca- tutte le piccole iniziative di benefi-
meri, paese alle porte di Novara a cenza e volontariato che si orga-
cui è molto legato. La sua passio- nizzano durante l’anno”.
ne per i vini e per le birre lo hanno Di certo non è stato facile que-
portato a trasformare quella bot- sto cambio professionale: “ho do-
tega in enoteca e beer shop, do- vuto imparare a fare l’imprendito-
ve ora, con l’aggiunta dell’ango- re - racconta - oltre che studiare
lo bar, propone degustazioni e per diventare sommelier e alzare
aperitivi che stanno catturando quindi il livello dell’offerta ai miei
gli appassionati di tutta la provin- clienti. La soddisfazione più gran-
cia per la qualità dei prodotti e de? Quella di essere riuscito a
del servizio offerto. prendere in mano un’attività, di
“Al Non solo vino - dice - il sorri- averla fatta sopravvivere e anche vita propria e continua a farlo an-
so c’è ed è sempre gratis. Il rap- crescere, fino a farla diventare un cora oggi. Da intervistatore a in-
porto con le persone e la qualità punto di riferimento per il paese”. tervistato il passo è stato breve: lo
di ciò che vendi fanno la differen- Il ‘Non solo vino’ è conosciuto, hanno contattato le principali te-
za. Ed è su questo che io punto. però, ben oltre i confini della pro- state nazionali. È stato anche pro-
Credo molto nel valore delle pic- vincia. Nel 2016 una sua fotogra- tagonista di un servizio per il pro-
cole attività commerciali e arti- fia pubblicata sulla pagina face- gramma tv Piazza Pulita sul cana-
gianali. Sono importanti per il ter- book del negozio, con un cartello le La7.
ritorio, dal punto di vista econo- in mano che invita a fare acquisti “E pensare che quella foto -
mico ed anche sociale. Tenere in nei piccoli negozi come il suo, ha spiega - era stata fatta per i miei
vita le piccole attività nei paesi avuto più di 12 milioni di visualizza- clienti. Ci ho messo la mia faccia
permette di far circolare la ric- zioni, è stata condivisa oltre un per sottolineare ciò che penso,
centinaio di mi- vale a dire che le botteghe di
gliaia di volte, paese e le piccole attività sono
apprezzata da importanti. Oltre a vendere pro-
80mila e com- dotti e servizi, tengono vive le no-
mentata oltre stre comunità. Nessuno vuole la fi-
1600 volte. E ne di Amazon e centri commer-
questo solo fin- ciali: vorremmo, anzi, essere com-
ché se ne ha plementari a queste realtà. Il mio
traccia, perché e nostro invito, quindi, è quello di
poi quell’imma- entrare nei nostri negozi, cono-
gine ha comin- scerci e, magari, acquistare qual-
ciato a vivere di cosa”.
15