Page 15 - Impresa Artigiana CNA Piemonte Nord marzo 2021
P. 15
IMPRESA AR TIGIANA STORIE DI ARTIGIANI
Dai capelli all’anima, un dono per il
benessere dei malati oncologici
Michela Rubeldi, parrucchiera di Montecrestese, dopo l’apposito corso della
Regione è diventata un punto di riferimento per chi deve affrontare terapie
Una volta a settimana, per più ciarmi a loro. Il corso mi ha per-
di due mesi, ha percorso oltre 200 messo di andare a fondo soprat-
chilometri in auto e utilizzato tutto tutto nell’aspetto psicologico,
il suo ‘giorno libero’ per frequen- grazie ai preziosi consigli di medici
tare un corso di formazione. Que- ed esperti. Anche durante il 2020,
sto impegnativo percorso di ag- segnato dagli stop per la pande-
giornamento professionale non le mia e dalle limitazioni, ho conti-
è servito, però, per fare nuovi tagli nuato a fare consulenze e ad aiu-
o colorazioni per essere all’ultima tare parecchie persone. Offro
moda, ma per regalare un aiuto gratuitamente questa parte di
concreto alle donne malate on- consulenza a chiunque me lo
cologiche. chieda. Non lo faccio per trovare
Michela Rubeldi svolge la pro- nuovi clienti o fare concorrenza ai
fessione di parrucchiera dal 1995 miei colleghi, al contrario, con lo-
e dal 2005 è titolare del centro ro ho instaurato un rapporto di fi-
‘Angel hair’ che si trova a Monte- ducia e aiuto reciproco su questo.
crestese, nel VCO. Nel 2019 ha fre- Ci siamo uniti per dare una mano
quentato a Novara il corso di Be- a chi ha necessità”. Michela ha una grande forza
nessere in Oncologia, promosso Tra le altre cose s’impegna a d’animo e riesce a vedere il risvol-
dalla Regione Piemonte e suppor- recuperare le ciocche di capelli to dell’opportunità in momenti dif-
tato dalle associazioni di catego- per donarle per le parrucche, indi- ficili.
ria regionali, tra cui CNA Piemon- rizza verso l’acquisto della tipolo- “Sarà che ne ho passati diversi
te, ottenendo l’inserimento nella gia di parrucca migliore per cia- – continua – e anche molto impe-
lista degli operatori dell’accon- scuno, supporta nelle diverse fasi gnativi a livello personale, ma io
ciatura ed estetica certificate che e nell’evoluzione delle cure onco- nel periodo dell’emergenza Co-
hanno completato il percorso. logiche. vid non mi sono comunque mai
Da allora è diventata un punto “Ma vorrei fare ancora di più - fermata e nemmeno persa d’ani-
di riferimento, oltre che per la dice - ad esempio garantire la mo. Ho continuato a fare consu-
qualità e professionalità dei suoi presenza in ospedale nel reparto lenze telefoniche, con videochia-
servizi abituali, anche per molte oncologico per un giorno alla set- mate, attraverso i social, tutorial. E
persone che hanno bisogno di timana, ovviamente quando sarà poi corsi di formazione on line, ho
consigli, consulenze e supporto in possibile. Ho fatto delle raccolte adeguato il negozio e formato il
un momento molto delicato del- fondi da donare al reparto di on- personale in base alle nuove nor-
la loro vita. cologia dell’ospedale di Domo- me di sicurezza. Ora sto aspettan-
“Sono sempre stata molto sen- dossola, partecipato a iniziative do che mi arrivi il nuovo tablet
sibile verso questo tema – raccon- pubbliche di sensibilizzazione. Sto che userò per mostrare alle clienti
ta – e diverse volte mi è capitato cercando di coinvolgere più per- tagli, colori, novità e che, grazie
di avere clienti in chemioterapia. sone in nuovi progetti di volonta- alle App, mi permetterà anche di
In questi casi annaspavo un po’, riato. È importante che tutti siano simulare sulle loro foto il risultato fi-
non sapevo bene come approc- partecipi”. nale”.
15